Slideshow Image 1Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5 Slideshow Image 6 Slideshow Image 7 Slideshow Image 8 Slideshow Image 10 Slideshow Image 11

 

Perfetto antidoto allo stress
all'ingresso del Parco del Ticino
StradaValle, 32
tel. 02 97292091

Immerso nel verde della campagna,
l’Agriturismo 'Cascina Bullona'
rappresenta la 'porta d'ingresso' del Parco del Ticino
a due passi dalla Riserva naturalistica 'La Fagiana'.
Cuore dell’attività sono i 20 ettari condotti
con il metodo dell’agricoltura integrata.
E' l'angolo ideale per riscoprire il contatto con la natura
e la vita di campagna, dedicarsi ad  escursioni,
giri in bici, percorsi natura.
Le nostre coordinate geografiche
da inserire nel vostro navigatore sono:
Lat. 45,434313 e Long. 8,835025

 

 





Pensiero di 15 anni di attività

Siamo nati in un luogo costituito  da rogge , fontanili , campi coltivati, filari ,  che richiamano, sin nel particolare ancora oggi visibile , storie di persone, legami e sacrifici.
Il nostro pezzo di mondo al quale apparteniamo:  come alle cascine, con le  strade bianche, l’orto e l’uva americana che adornava le pergole delle case.
Di questo siamo intessuti.
Abbiamo perciò deciso di aprirci all’ospitalità ,  come i nostri avi ospitavano domenica i parenti di Milano,  con i loro racconti delle città che affascinavano un bambino, come le loro automobili, parcheggiate nell’aia.
Essi,  per il giorno di festa,  tornavano, come obbedienti a un richiamo.
Quando mandate i Vostri bambini in fattoria , non è forse perché possano gustare quanto per voi era così facile avere a portata di mano sia che siate cresciuti al nord del mondo piuttosto che al sud di questa nostra terra?
Non è per il rapporto strutturale e carnale con Essa ?

Quando passate una domenica presso di noi non è perché si apra almeno per un istante il cuore ad un ricordo fuggente di un pranzo domenicale in famiglia da bambini con gli occhi spalancati e le membra pronte al gioco in un cortile o in un’aia con gli amici?
Se non siamo capaci di trasmettere questo non venite, se non vi interessa questo non venite perché oggi come allora , il rito dell’ospitalità è duro.

Le nostre cascine oggi come un tempo sono presidi  di vita ,  sono quello di  cui è tessuta la nostra carne , non maltrattatele non abusate della loro ospitalità, dell’ospitalità delle nostre campagne ma cercate di uniformare il Vostro respiro al loro, toccate un muro scaldato dal sole e provate a pensare a chi con fatica l’ha costruito; esse sono , oggi come allora  albergo  di un minuto o conforto di una vita ; e per tutti momento fugace di gioia e per un breve istante commozione.

I nostri agriturismi sono  questo , e sono custodi di tradizione , magari senza riconoscerlo, e sono sentinelle del nostro territorio , e ancora presidi di vita e di umanità e di gusti e di abilità manuali che si stanno perdendo, perciò importanti , Vi chiediamo di capirlo quando vorrete venire a trovarci.
Stefano



Cascina Bullona è inoltre un ottimo punto di appoggio per chi vuole visitare
il territorio del Parco, le graziose storiche Ville che si affacciano sul Naviglio,
la città di Vigevano o l'Abbazia di Morimondo

 
homeamicimail tassmail