L'orto di Bullona

Un’iniziativa che coniuga la volontà di applicare concretamente il concetto del chilometro zero e della filiera corta, a quella di abbattere al massimo i costi per il consumatore.  Presso l’Agriturismo Cascina Bullona di Pontevecchio di Magenta,  è possibile, previa prenotazione, acquistare i prodotti dell’orto. Si tratta di una proposta sicuramente innovativa per la zona che mutua, in parte, quanto già accade con i GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale).
In questo caso, però, il vantaggio deriva dal fatto, che non sussistono ‘commesse’ intermedie che alzano il prezzo nel passaggio dai campi alla nostre tavole. Così, due volte la settimana in Bullona, verranno raccolti i prodotti coltivati dall’azienda agricola e successivamente,  saranno preparate delle cassette di prodotti singoli o misti che i clienti potranno ritirare
.

L’assortimento è vario: coste, insalata, fragole, zucchine e a breve anche i pomodori (vedi il listino qui sotto dettagliato). Ma anche i prezzi sono molto interessanti: si va da 1,8 euro al KG per la bietola da coste, ai 3 euro al Kg degli spinaci, sino ai 5 euro al Kg delle fragole. Sempre su richiesta è possibile preparare delle cassette dove a un costo forfettario sono presenti un po’ tutte le colture proposte dall’Azienda Agricola.

“Con questo servizio - commenta Stefano Viganò, titolare dell’Agriturismo Cascina Bullona – andiamo a confermare, ancora una volta, la multifunzionalità della nostra impresa. Da un lato, ristorazione e turismo, dall’altra, il rapporto diretto con la terra e le sue colture, che sono sinonimo della qualità dei nostri prodotti e, al contempo, della loro competitività. Il che in tempo di crisi, non guasta mai”.

IL LISTINO DELLA BULLONA:

BIETOLA DA COSTE 1,8 EURO AL KG
PORRO 2,5 EURO AL KG
INSALATA/LATTUGA 2,2 EURO AL KG
CAVOLO DA VERZA 1,8 EURO AL KG
SPINACI 3 EURO AL KG
CAVOLO CAPPUCCIO 1,8 EURO AL KG
SEDANO 2,5 EURO AL KG
FRAGOLE 5 EURO AL KG
ZUCCHINE 2,5 EURO AL KG
MELANZANA 2,5 EURO AL KG
BASILICO 3 EURO ALL’ETTO
POMODORO TONDO 2,5 EURO AL KG
POMODORO CUORE DI BUE 2,8 EURO AL KG
CETRIOLO 1,8 EURO AL KG
CIPOLLA 1,8 EURO AL KG

homeamicimail tassmail